Cose di montagna e di vita sezionale

Gita ai Piani di Artavaggio

Mercoledì 14 Febbraio 2018 è stata recuperata la 5° gita del programma gruppo Seniores del Cai Erba, precedentemente rinviata per avverse condizioni Meteo. La gita ha avuto come meta i Piani di Artavaggio con salita al Rif. Nicola (mt. 1.880). 67 partecipanti, in una radiosa giornata di sole hanno raggiunto questo luogo incantevole ai piedi dell'elegante piramide del monte Sodadura (mt.2.014) calpestando la neve caduta abbondantemente in questi giorni. .

Il gruppo al Rifugio Nicola
Al rifugio Nicola
Il gruppo e sullo sfondo la Sodadura

Gita alla Madonna del Ghisallo

Mercoledì 21 Febbraio 2018 ha avuto luogo la 4° escursione per l'anno 2018 del gruppo Seniores del CAI di Erba, sull'itinerario che da Valbrona conduce al Santuario della Madonna del Ghisallo. Da qui il percorso ha prodeguito in discesa fino a Barni per il pranzo abituale. I partecipanti sono stati 85 ed hanno colto l'occasione per festeggiare in compagnia, i 90 anni del socio Stefano Sacchi.

Panorama sulla Grigna Settentrionale
Santuario Madonna del Ghisallo
Il festeggiato
Meritato riconoscimento per il presigioso traguardo

Ripartito il Programma Gite 2018 del gruppo Seniores

Hanno preso il via le gite 2018 del gruppo CAI Seniores con la salita del 10 gennaio alla capanna Mara, da Caslino d'Erba, che ha visto la partecipazione di 57 soci; mentre mercoledì 24 gennaio, sono partiti da Canzo in 76 soci alla volta dell'alpe di Carella per raggiungere poi il Santuario della Madonna della Neve sulle pendici del Monte Cornizzolo: una balconata naturale che domina tutto il lago di Pusiano.

Partenza per la Cap. Mara
Vista sul Lago di Pusiano

Anello della Val Perlasca

Il Gruppo

La meta di questa gita è un gioiello di architettura romanica circondato da boschi e quiete che si intravede già dalla sponda del lago e che si raggiunge per facili ma ripidi sentieri. Decidiamo di percorrere il classico anello partendo dall'Abbazia dell'Acquafredda, che sorge nel comune di Lenno, e scendere poi dal versante opposto della valle che raggiunge il Santuario della Madonna del Soccorso. Il complesso sorge a 800 mt e fu costruito probabilmente tra il 1050 e il 1075 in una fase di straordinario sviluppo della vita monastica in Occidente, vicino a una sorgente d'acqua freschissima che esiste ancora oggi. Purtroppo con l'andare del tempo e dei cambiamenti della società iniziò una rovina inarrestabile.

Abbiamo la fortuna di trovare la chiesa aperta e di avere come "cicerone" Marco, nipote di Ginepro l'eremita comasco che alla fine degli anni '80 sistemò una vicina baita con annessa stalla e supportato poi dall'Associazione San Benedetto in Val Perlana ebbe l'idea di restituire al luogo "la dignità che gli è propria, riportandolo in condizioni tali che sia possibile viverci secondo uno spirito ispirato a tradizione monastica ...". Lo ricordiamo sempre con affetto il carismatico Ginepro, per la ricotta che produceva e che così buona non l'abbiamo più assaggiata ma ancora di più siamo stupiti dal suo sogno che dopo varie vicissitudini forse avrà finalmente una svolta positiva.

Arriva il momento dei saluti e qui il gruppo si divide, c'è chi prende il sentiero che scende direttamente al santuario della Madonna del Soccorso e chi decide di risalire fino ai 1221 mt del passo della Boffalora e raggiungere poi i compagni. Alla fine si fanno i soliti conti dei Km percorsi, del dislivello salito e delle calorie consumate durante questa gita accompagnati dal sole, dal cielo azzurrissimo e dai ricordi... Grazie Marco per il tempo che ci hai generosamente dedicato, sottraendolo al lavoro duro che fate nei fine settimana col rastrello sui ripidi pendii per tenere così bello questo luogo e  per il caffè gustato godendo un panorama incredibile.

p.s. Ginepro ora è abate in un monastero in Savoia

Abbazia di San Benedetto